- “WORKSHOP SULLA IMPROVVISAZIONE” con Piero Bittolo Bon

locandina MUSICA NUOVA luglio 2014.2“WORKSHOP SULLA IMPROVVISAZIONE” con Piero Bittolo Bon sabato 26 luglio 2013 ore 10-13 e ore 15-18,30
Laboratorio di improvvisazione destinato a musicisti di tutti i livelli provenienti da esperienze linguistiche diverse (jazz, rock, classica, contemporanea), che intendano conoscere o approfondire l’universo della musica improvvisata nelle sue varie possibilità.
partecipazione euro 20 (per i soci dell’AMRoC il costo è di 10 euro)

L’improvvisazione fa parte della nostra esperienza quotidiana: nella musica, come nella vita di tutti i giorni, è un’arte che si apprende e si affina con l’esperienza diretta. L’obiettivo di questi incontri sarà quello di prendere maggior confidenza con una pratica che in realtà conosciamo tutti molto bene, ma della quale spesso ignoriamo le potenzialità latenti. Nel corso del laboratorio verranno sperimentate diverse tecniche di organizzazione del suono collettivo: dall’improvvisazione “concertata” (“conduction”) a quella più libera e “senza rete”, dai “game pieces” come “Cobra” di John Zorn alle partiture grafiche, ripercorrendo altresì le esperienze di musicisti seminali per la storia dell’improvvisazione afroamericana, tra i quali Ornette Coleman ed Eric Dolphy. Verrà dato spazio inoltre alla presentazione di alcune tecniche di “preparazione” del sassofono sulle quali Piero Bittolo Bon sta ultimamente lavorando.

PIERO BITTOLO BON
Piero Bittolo Bon è una delle “rising star” più acclamate del panorama jazzistico italiano. Autodidatta e multistrumentista eclettico, si esprime al meglio sul sax alto ma si esibisce anche con il flauto, il sax baritono, il clarinetto basso e contralto, il basso elettrico. Passionale e vibrante, la sua musica risuona degli echi del miglior free jazz sia quando si manifesta in composizioni dense e articolate, sia nelle torrenziali scorribande improvvisate. Membro del Collettivo/Etichetta El Gallo Rojo Records, ha all’attivo innnumerevoli collaborazioni e progetti tra i quali il suo sestetto “Jump The Shark”, “Rollerball”, gli “Original Pigneto Stompers” con la leggenda del basso elettrico Jamaaladeen Tacuma e il recente PBB’s Lacus Amoenus con il trombettista Peter Evans. Ha suonato nel progetto “Pulse” di Uri Caine. Nel corso della sua carriera ha suonato con artisti italiani come Danilo Gallo, Zeno de Rossi, Beppe Scardino, Enrico Terragnoli, Stefano Senni, Francesco Bigoni, Tiziana Ghiglioni, Tiziano Tononi, Daniele Cavallanti, Francesco Cusa, Domenico Caliri, Giovanni Maier, U.T. Gandhi, Simone Massaron, Silvia Bolognesi, e con musicisti di fama internazionale quali Anthony Braxton, Uri Caine, John Tchicai, Jamaaladeen Tacuma, Peter Evans, Jessica Lurie, Andrew Drury, Neil Leonard, Ernest Dawkins, Vincent Davis, Craig J. Green, Tristan Honsinger, e molti altri.

Associazione Culturale Colle Ionci
AMRoC – Accademia di alto perfezionamento Musicale Roma Castelli
Comune di Genzano di Roma
Assessorato Formazione e Tempo Libero

Informazioni e prenotazioni
Tel. 3338691282
info@colleionci.eu www.associzionecolleionci.eu
info.amroc@gmail.com www.accademiamusicaleromacastelli.eu

anche presso Musica Nuova in Via Cesare Battisti 10 – Genzano di Roma
http://www.musicanuovagenzano.com/

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>