- “IL SUONO DI OGNUNO” workshop con Alessia Obino

IMG_739222 novembre 2014 ore 10-13 e 14-18,30
IL SUONO DI OGNUNO
Laboratorio di improvvisazione vocale diretto da ALESSIA OBINO

Saletta Pleyel – Antico Casale di Colle Ionci
Via Acqua Lucia 27 (Via Appia Nuova km. 35,500) – Velletri

Il laboratorio é rivolto a cantanti, strumentisti e a tutti coloro che vogliano sviluppare e ampliare la conoscenza dello strumento voce o vogliano acquisire una maggior libertà esecutiva attraverso la pratica dell’improvvisazione vocale.locandina AMroC novembre 2014
Obiettivo del workshop sarà quello di praticare differenti tipi di approccio all’improvvisazione partendo dallo sviluppo della sensibilità musicale di ogni singolo partecipante e della sua interazione con il gruppo. Questo percorso passerà attraverso pratiche di propriocezione e percezione corporea volte ad indagare il “corpo naturale” in cui movimento, sensibilità e pensiero si integrano nell’azione. Tale azione si concretizzerà nell’esecuzione di una “partitura collettiva” che si avvarrà dell’utilizzo di espedienti di direzione estemporanea derivati dalla conduction, suggestioni della voce parlata, brani tratti dalla tradizione afro-americana e contemporanea e brani originali.

partecipazione euro 20 (per i soci dell’AMRoC 10 euro)
info.amroc@gmail.com

ALESSIA OBINO

Inizia il suo percorso musicale studiando canto e pianoforte presso diversi insegnanti privati. Frequenta i seminari intensivi tenuti da alcuni fra i più importanti vocalist stranieri ed italiani fra i quali Sheila Jordan, Jay Clayton, Maria Pia de Vito, Phil Minton, Peter Churchill, Ines Reiger e Donna McEllroy.
Nel 2006 consegue il Diploma Accademico di primo livello presso il Conservatorio Tartini di Trieste e nel 2011 il Diploma Accademico Sperimentale di 2° livello in Discipline musicali ad indirizzo interpretatico-compositivo presso il Conservatorio Arrigo Pedrollo di Vicenza con il massimo dei voti.
Dal 2000 dopo aver conseguito la laurea in Lingue e Letterature Straniere inizia ad insegnare canto e a tenere laboratori di teoria e musica d’insieme oltre ad organizzare Workshop tenuti da importanti artisti internazionali (Jay Clayton , Maria Pia de Vito, Peter Churchill) presso diverse scuole di musica in Trentino, Veneto ed Emilia Romagna.
Ha collaborato con numerosi musicisti del panorama jazz italiano ed internazionale tra i quali Elliott Sharp, Markus Stockhausen, Javier Girotto, Greg Burk, Peter Churchill, Gilad Atzmon per citarne alcuni e ha preso parte ad importanti rassegne in Italia e all’estero.
Nel 2009 ha inciso per l’etichetta Caligola il suo primo disco da leader intitolato Echoes firmando testi, composizioni ed arrangiamenti e più recentemente ha preso parte al progetto del batterista padovano Tommaso Cappellato Astral Travel incidendo l’album Cosm’ethic per la prestigiosa etichetta londinese Jazzrefreshed.

Associazione Culturale Colle Ionci
AMRoC – Accademia di alto perfezionamento Musicale Roma Castelli

Informazioni e prenotazioni
Tel. 3338691282
info@colleionci.eu www.associazionecolleionci.eu
info.amroc@gmail.com www.accademiamusicaleromacastelli.eu

Un pensiero su “- “IL SUONO DI OGNUNO” workshop con Alessia Obino

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>