- “LOST SONGS” MARTA RAVIGLIA, voce/elettronica e SIMONE SASSU, piano/tastiere/elettronica

foto di Marcello Donguvenerdì 17 ottobre 2014 – ore 21,00
Sala Concerti Musica Nuova
Via Italo Belardi 66 – Genzano di Roma
LOST SONGS
MARTA RAVIGLIA, voce/elettronica
SIMONE SASSU, piano/tastiere/elettronica
Musiche di D. Milhaud, E. Satie, D. Ellington, C. Mingus, S. Barber, K. Weill

Canzoni perdute e mai più ritrovate. Ricordi del mattino e della sera. Dolci melodie che si conficcano nella pelle come la lama tagliente di una spada affilatissima. Ferite che non si rimarginano. Segni che restano. Nel tempo. Inquieti pensieri che si insinuano tutto d’un tratto. Canzoni perdute per sempre.

In LOST SONGS Marta Raviglia e Simone Sassu guidano l’ascoltatore lungo un cammino in continuo disequilibrio tra scrittura e improvvisazione. I due attingono ad un repertorio vastissimo, quello della musica del Novecento, che ben rappresenta una certa idea di contemporaneità. Le canzoni perdute si fanno, dunque, materiale mutevole e proteiforme. Le canzoni perdute sono solo il pretesto per abbandonarsi completamente al fluire degli eventi, alle evoluzioni del timbro e alle rivoluzioni dell’animo.
(la foto dell’evento è di Marcello Dongu).

AMRoC. locandina Workshop e concerti ottobre-novembre 2014

***
MARTA RAVIGLIA – Cantante, compositrice, performer. Ha collaborato come solista con l’Orchestra Jazz della Sardegna, la Big Band della Radio Nazionale Bulgara, il Coro del Friuli Venezia Giulia, la Corale Polifonica Santa Cecilia di Sassari, l’ensemble di percussionisti Odwalla, il collettivo Franco Ferguson e con, tra gli altri, David Linx, Paolo Fresu, Gabriele Mirabassi, Hamid Drake, Tino Tracanna, Ettore Fioravanti, Roberto e Eduardo Taufic, Francesco Cusa, Vincenzo Vasi, Piero Bittolo Bon, Angelo ‘Lillo’ Quaratino, Cristina Zavalloni, Alessia Obino, Cristina Renzetti, Gaia Mattiuzzi, Maurizio Brunod, Pierluigi Balducci. È stata diretta, tra gli altri da John Tchicai, Bruno Tommaso, Paolo Silvestri, Giovanni Agostino Frassetto, Paolo Paroni, Eugenio Colombo, Gabriele Verdinelli, Pino Iodice. Collabora stabilmente col trombonista Tony Cattano, col chitarrista Simone Massaron, con i pianisti Simone Sassu e Cristina Biagini e tra le sue collaborazioni interdisciplinari si annoverano quelle con il cantante/artista visivo Manuel Attanasio, col Balletto del Mediterraneo e con lo scrittore Claudio Morandini. Ha preso parte a importanti rassegne e inciso diversi dischi in qualità di leader, co-leader ed ospite. Diplomata in musica jazz e laureata in lingue e letterature straniere, insegna canto jazz presso i conservatori di musica di Sassari, Cesena e Adria e tecniche del canto presso il Centro Internazionale «La Cometa» di Roma. Tiene regolarmente seminari sull’improvvisazione e sul rapporto tra voce e movimento.

SIMONE SASSU – Diplomato in Pianoforte e in Musica Jazz al Conservatorio di Musica di Sassari, è pianista, tastierista e arrangiatore dal 1983 in formazioni rock, pop, jazz e teatrali. Dal 2002 fa parte del gruppo Nasodoble, con cui ha realizzto diversi lavori discografici e partecipato a importanti festival nazionali di musica d’autore (Premio Recanati, Premio De Andrè, Festival Jazz di Villa Celimontana, Jazz Expo). Come regista e performer ha progettato e realizzato nel 2009 per il festival dei Cantieri Teatrali di Montevecchio, l’evento John Cage Musicircus, dedicato a John Cage, con Patrizio Fariselli, Roberto Dani, Elio Martusciello e Paolo Ciarchi, riproposto nel 2011 alla Ex-Q di Sassari. Collabora inoltre in numerosi progetti sardi di produzione teatrale e poetica. Nell’ambito del festival Ottobre in Poesia di Sassari, nelle edizioni 2009 e 2010, collabora con il poeta Beppe Costa e con lo scrittore e regista Silvano Agosti. Ha realizzato musiche per spettacoli teatrali e colonne sonore. Nel 2013 esce Emoticons, il suo primo lavoro in studio da solista. È presidente dell’associazione culturale Archivi Sassu che tutela e valorizza il patrimonio di suo padre, l’etnomusicologo Pietro Sassu (1939-2001), e che organizza regolarmente incontri, concerti e giornate di studio su temi di antropologia culturale, di etnomusicologia e di musica di tradizione orale.

Ingresso offerta libera

Associazione Culturale Colle Ionci
AMRoC – Accademia di alto perfezionamento Musicale Roma Castelli
Comune di Genzano di Roma
Assessorato Formazione e Tempo Libero

Informazioni e prenotazioni
Tel. 3338691282
info@colleionci.eu www.associzionecolleionci.eu
info.amroc@gmail.com www.accademiamusicaleromacastelli.eu

anche presso Musica Nuova in Via Cesare Battisti 10 – Genzano di Roma
http://www.musicanuovagenzano.com/

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>